- Nel 2000, insieme ad altre due fondazioni ticinesi, la Fondazione Vanoni crea il Servizio territoriale di sostegno e accompagnamento educativo (SAE), che dal 2011 gestisce in esclusiva.
- Attualmente stiamo lavorando, in collaborazione con il l'UFaG al progetto multifamiliare che si prefigge come scopo di fare lavorare assieme un gruppo di famiglie multiproblematiche, riproducendo il setting della vita quotidiana, con lo scopo di poter osservare dinamiche relazionali ed educative tra i diversi membri delle famiglie. Il lavoro in gruppo permette ai singoli di abbassare le proprie difese, permette il confronto tra pari e apre ad una maggiore disponibilità al cambiamento, sperimentando nuove forme di comunicazione e relazione in un contesto protetto
- Per il futuro, all’orizzonte c’è il grande progetto per la costruzione di un nuovo istituto Vanoni sullo storico sedime di via Simen: attualmente l’istituto è in trasferta in una sede provvisoria in via Brentani a Lugano. Si procederà nei prossimi anni a demolire il vecchio edificio e poi a edificarne uno nuovo, processo in cui è impegnato in prima linea il Consiglio di fondazione.
- Il progetto per l'edificazione di dieci unità abitative nel quartiere di Breganzona.