Cosa facciamo

La Fondazione Vanoni, che esiste in Ticino da oltre 150 anni, è una realtà che sostiene e garantisce da sempre un aiuto all’infanzia disagiata nel Cantone e in particolare nel territorio del Luganese. Oggi questo concetto si è evoluto in linea con i tempi moderni: non si offre aiuto solo direttamente all’infanzia, ma anche alle famiglie che ruotano attorno a un bambino in condizione di disagio. In linea con questa evoluzione, dall’originario orfanotrofio femminile fondato nell’Ottocento si è arrivati col tempo a creare tante nuove strutture, che lavorano in collaborazione con il Cantone: un Centro educativo per minorenni (CEM) che accoglie giovani che provengono da situazioni familiari problematiche e un servizio operativo sull’intero territorio ticinese (SAE), che si occupa di entrare nelle case per un servizio di sostegno e accompagnamento educativo, nei casi in cui non si renda necessario il collocamento del minore in un istituto.