Linee guida


Il CEM (Centro educativo per minorenni) della Fondazione Vanoni accoglie bambini e ragazzi fino ai 18/20 anni d’età con problemi sociali familiari. L’accoglienza, in internato o esternato, ha come obiettivo la possibilità di vivere in famiglia quando la situazione lo renda possibile, oppure l’accompagnamento graduale del minorenne verso l’autonomia da adulto, anche tramite l’inserimento professionale.

Il percorso educativo nel CEM prevede la scolarizzazione elementare e l’inserimento nella scuola media, con sostegno educativo a domicilio laddove sia possibile, per evitare allontanamenti dalla famiglia rafforzando le competenze educative dei genitori.
Il CEM Vanoni si trova attualmente in via Brentani 5 (sede provvisoria) fintanto che sarà pronta la nuova struttura nella storica sede di via Simen 11. È aperto 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per l’internato. Per l’esternato tutti i giorni tranne il sabato, la domenica e i festivi dalle 08.00 alle 16.30.
Al CEM Vanoni si accede previa segnalazione dei servizi abilitati del Cantone e valutazione di un servizio pubblico o autorità.
La retta viene calcolata in base al reddito della famiglia.