Offerta

IL CONTESTO E I DESTINATARI

Il CEM Vanoni, di diritto privato, è una prestazione della Fondazione Antonia Vanoni di Lugano. L’attività del CEM rientra nel concetto di pianificazione cantonale, è soggetta all’autorizzazione d’esercizio rilasciata dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani sotto la vigilanza del Cantone. Il CEM accoglie 48 giovani di ambo i sessi, provenienti da situazioni di momentaneo disagio familiare, in età compresa tra i 3 e i 18 anni (eventualmente, previa autorizzazione, fino ai 20 anni). Gli ospiti del CEM sono seguiti da un'équipe composta da 21 educatori, di cui almeno i 3/4 formati presso scuole d'indirizzo pedagogico ed educativo, da 1 consulente familiare, da 5 collaboratori addetti ai servizi alberghieri e dalla figura del manutentore. Il CEM è predisposto per l'accoglienza di ospiti in internato e, in misura minore, in presa a carico parziale (esternato). L'attività del CEM è garantita 365 giorni all’anno 24 ore su 24. Nei momenti di particolare rilevanza sul piano pedagogico (pasti, attività scolastiche, tempo libero, ecc.) viene assicurata la doppia presenza educativa. Le giornate di presenza al CEM vengono fatturate secondo i parametri cantonali vigenti.

BASI LEGALI DI RIFERIMENTO

La Convenzione Internazionale relativa ai diritti del fanciullo (1989), è la principale base legale di riferimento del CEM. A quest’ultima vengono integrati gli standards del Quality4Children (2008). Il finanziamento del CEM è garantito dalla Confederazione, dal Cantone e dalle rette dell'utenza. Dal 2005 il CEM stipula inoltre annualmente un contratto di Prestazioni con il Cantone. Le singole prestazioni contrattualizzate sono descritte in dettaglio nel Catalogo delle prestazioni.

CONTESTO OPERATIVO

Il CEM è una struttura integrata in un sistema di servizi di protezione dei minori e sostegno alle famiglie, opera in maniera coordinata e in una logica di lavoro di rete. In particolare, per poter raggiungere i suoi obiettivi, necessita della collaborazione delle autorità e dei servizi cantonali.

VALORI DI RIFERIMENTO

Il CEM persegue finalità educative e di accompagnamento nel percorso di crescita individuale di ciascun ospite per renderlo autonomo, autosufficiente e membro attivo della società operando in sinergia con le famiglie, la scuola, i partner professionali e tutta la rete di servizi di sostegno presenti sul territorio. La qualità dei risultati conseguibili dipende dal concorso coerente delle risorse di tutte le componenti in campo. Tali finalità sono perseguite con particolare riferimento alla tradizione di accoglienza e di carità espressa dallo spirito cristiano che ispira le scelte di fondo di tutte le attività del CEM, così come espresso negli statuti della Fondazione Antonia Vanoni.